Sito personale di Claudio de Tisi

 FaceBook  Google+

 
Vi racconto chi sonoDa Turista a ViaggiatoreLa mia vita lavorativa
 

 

Le notizie

 

La Sardegna
Sardegna dove
Scrivimi

 

Per conoscermi meglio vi racconto anche le mie esperienze lavorative


Dopo la laurea nel 1969 in Ingegneria Meccanica, specializzazione Impianti Meccanici, presso il Politecnico di Milano, ho iniziato l'attività lavorativa.  Durante lo svolgimento di tale attività ho tenuto anche corsi di formazione, partecipato a convegni e congressi, effettuato diverse pubblicazioni sulla stampa tecnica specializzata.

Dal '69, dopo aver approfondito le tecniche informatiche e sviluppato applicazioni relative a problemi di statistica, ho lavorato nell'ambito della ricerca operativa su mainframe  IBM ed Univac nella società di sviluppo software e consulenza Praxis Calcolo.

Dal '72, presso il centro di ricerche della Honeywell a Pregnana Milanese, ho partecipato al progetto ed allo sviluppo del sistema operativo GCOS del modello 62 in qualità di responsabile del modulo di Memory and Resource Management ed ho coordinato la realizzazione del Resource Manager.

Socio e responsabile della società di consulenza Gi Settanta dal '73 fino al '77, ho coordinato la realizzazione di sistemi informativi per la gestione della media e piccola azienda. Mercati: aziende commerciali in genere; laboratori di analisi biomedicali con rilevazione dati dal campo (strumentazione) e degenza ospedaliera; distribuzione di prodotti petroliferi con acquisizione dati dal campo (pesatura autobotti); distribuzione veloce di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici ai punti vendita.

L'attività è proseguita fino all'80 come socio e responsabile di una nuova società di consulenza, la IS&CO, nella quale ho proseguito nella realizzazione di sistemi informativi per la media e piccola azienda ed analisi delle ripercussioni che la prima o seconda informatizzazione comporta nell’organizzazione aziendale. Mercati: aziende commerciali in genere; produzione e commercio nel settore delle confezioni (abbigliamento); aziende manifatturiere.

Dall'81 all'84 ho svolto come libero professionista attività di progettazione e coordinamento dello sviluppo di applicazioni nell’ambito dei sistemi informativi gestionali e di pianificazione e controllo della produzione; consulenza nell’ambito della valutazione e scelta dei sistemi informativi; consulenza sulle implicazioni dell’informatizzazione nell’organizzazione aziendale.

Dall'84, prima in Gogram Sistemi e successivamente partecipando alla costituzione di Ge.Co Sistemi, sono tornato a sviluppare l'analisi delle problematiche della produzione nel settore delle confezioni; responsabile della progettazione e realizzazione di un package specializzato per questo mercato (abbigliamento in genere, capo a spalla, pantaloni, camiceria), per il mercato della maglieria e per alcuni settori del mercato del filato e del tessile; realizzazione di sistemi informatici per aziende di distribuzione sia ingrosso che dettaglio.

Dal 1987 ho iniziato a lavorare in TEMA Studio di Informatica. Dapprima nella divisione media azienda, per la distribuzione di un applicativo indirizzato alla gestione amministrativa, commerciale e della produzione, coordinando dalla fase di conclusione della trattativa commerciale a tutta la post-vendita. Quindi su prodotti di office automation, per la gestione delle comunicazioni fax e telex e la realizzazione di sistemi di gestione documentale.

Quando TEMA Studio di Informatica è diventata BRAIN FORCE, sono passato alla divisione Marketing, dove ho svolto funzioni di Marketing Communications e mi sono occupato di organizzare la partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi, ho seguito attraverso un'agenzia i contatti con la stampa ed ho coordinato la realizzazione e l'aggiornamento del sito web aziendale.

Da fine marzo 2010 sono andato in pensione, dopo tanti anni di duro lavoro, e mi sto godendo finalmente il mio tempo libero occupandomi esclusivamente dei miei molteplici interessi.

 

pagina precedente

pagina successiva